Preparazione
30 minuti

Cottura
30 minuti

Porzioni
4

Difficoltà
Facile

La ricetta dello chef

Giulio Coppola

Ingredienti

400 gr. Di Penne Lisce 28 Pastai
500 gr di Pomodoro Datterini rossi maturi
100 gr di Pomodoro Datterini gialli
100 gr di Pomodorini acerbi
6 Friggitelli (da non confondere con i friarielli, si tratta di peperone dolce piccolo verde)
2 spicchio d’aglio
Basilico
150 gr.di buccia di Grana Padano grattugiata
100 gr. di Pecorino grattugiato
150 ml.di Olio extravergine d’oliva

Procedimento

Tagliate in due metà i Datterini rossi accuratamente sciacquati. In una padella fate soffriggere l’aglio e l’olio ed eliminate l’aglio quando sarà ben dorato. Fate raffreddare l’olio, aggiungete 5-6 foglie di basilico e due friggitelli (ovviamente privati dei semini interni) tagliati a julienne. Riprendete il soffritto a fiamma bassa, aggiungete i pomodorini e fate cuocere a fuoco moderato.

A cottura avanzata aggiungete il pecorino grattugiato in modo da dare un gusto deciso al pomodoro, che una volta raggiunta la cottura desiderata passerete al passa verdure.

In un pentolino, sbollentate i datterini gialli incisi a croce sulla pellicina per circa 15-20 secondi, raffreddate subito con acqua fredda, spellate e tagliate in due metà, condite con olio e sale. Tagliate a julienne gli altri quattro friggitelli (privati sempre in precedenza dei semini), tagliate a rondelle sottili anche i pomodorini acerbi e condite il tutto con sale e olio.

Calate le Penne Lisce 28 Pastai in acqua bollente precedentemente salata. A cottura desiderata scolatele con l’aiuto di un mestolo scolapasta per portarle direttamente nella padella con i Datterini rossi. Mantecate con l’aggiunta di basilico appena spezzettato e la buccia di Grana Padano.

In un piatto fondo posizionate le Penne Liscee 28 Pastai, continuate con i datterini gialli, i frigitelli e i pomodorini acerbi all’insalata. Ultimate con qualche fogliolina di basilico.