Skip to main content

4 Modi Creativi per Riutilizzare l’Acqua di Cottura della Pasta

Sai che l’acqua di cottura della pasta può essere riutilizzata in tanti modi? Oggi vi racconteremo 4 modi modi creativi per riutilizzare l’acqua di cottura della pasta in modo sostenibile ed ecologico, risparmiando sulla bolletta. Non sprecare questa preziosa risorsa e scopri come renderla utile nella tua vita quotidiana.

Sgrassare i piatti

L’acqua di cottura della pasta può essere un ottimo strumento per rimuovere i residui di grasso dai piatti e dalle stoviglie. Grazie alle proprietà detergenti dell’amido presente nell’acqua, puoi usarla come un efficace sgrassatore naturale. Basta lasciare raffreddare l’acqua di cottura e utilizzarla per sciacquare i piatti. Noterai che il grasso si scioglie più facilmente, semplificando il processo di pulizia.

Ammollo dei legumi

Se ti piace cucinare legumi secchi come fagioli, ceci o lenticchie, l’acqua di cottura della pasta può essere utilizzata per ammorbidirli e ridurre i tempi di ammollo. Dopo aver cotto la pasta, lascia raffreddare l’acqua e utilizzala per mettere in ammollo i legumi. Questa favorirà l’ammorbidimento più rapido dei legumi, permettendoti di risparmiare tempo e gas nella fase di preparazione.

Usarla per pane e lievitati

L’acqua di cottura della pasta può essere un ottimo ingrediente per la preparazione del pane fatto in casa e di altri lievitati. Conferirà maggiore morbidezza e umidità all’impasto. Quando prepari il pane, sostituisci una parte dell’acqua richiesta dalla ricetta con l’acqua di cottura della pasta. Il risultato sarà un pane più soffice e gustoso, che saprà sorprendere il palato dei tuoi ospiti. Attento alla salatura però, considera che l’acqua è già salata!

Annaffiare le piante

L’acqua di cottura della pasta, una volta raffreddata, può essere utilizzata per annaffiare le piante. Ricca di nutrienti dalla pasta durante la cottura, questa acqua rappresenta un’opzione sostenibile per nutrire le tue piante. Assicurati di non aggiungere sale all’acqua di cottura, poiché il sale può danneggiare le piante. Semplicemente versa l’acqua di cottura fredda sul terreno intorno alle tue piante per fornire loro una nutrizione extra.

SCEGLI IL TUO FORMATO PREFERITO SUL NOSTRO SHOP ONLINE!