Skip to main content

4 Trucchi per preparare la pasta fredda perfetta

Vuoi scoprire i trucchi per preparare la pasta fredda perfetta? Ecco per te 4 trucchi per preparare la pasta fredda perfetta.

Insieme all’estate, arriva anche la voglia di pasta fredda. Spesso però vengono compiuti errori di cottura, raffreddamento, scelta del formato o condimento che possono peggiorarne il sapore e la consistenza. Ecco come evitarli!

Che formato usare

Sicuramente è preferibile utilizzare la pasta corta, liscia o rigata, a seconda del gusto. L’importante è scegliere una pasta trafilata al bronzo ed essiccata a basse temperature, come 28 Pastai che, visto il minore rilascio d’amido in cottura, vi eviterà quel fastidioso effetto “colla”.

La Cottura

Considerando che la pasta continuerà, seppur per pochi minuti, la sua cottura durante la fase di raffreddamento, è suggeribile calarla leggermente al dente, un paio di minuti prima del tempo di cottura consigliato.

Come raffreddarla

Evitate di raffreddarla rapidamente con l’acqua corrente perché questo passaggio può portare via sapidità e gusto alla pasta. Calate la pasta e aggiungete un filo d’olio prima di lasciarla a raffreddare a temperatura ambiente. Un trucco? Poggiatela su un vassoio o una teglia da forno. Questo aumenterà la superficie della pasta a contatto con l’aria, accelerandone il raffreddamento.

Come condirla

Prima di tutto, seguendo la nostra solita regola: come più vi piace! Sicuramente suggeriamo verdure di stagione, come pomodori, peperoni, zucchine spadellate o cetrioli. A cui possiamo aggiungere una componente proteica come tonno o formaggi come feta e primosale.

SCEGLI IL TUO FORMATO PREFERITO SUL NOSTRO SHOP ONLINE!