Skip to main content

Pasta: 4 ricette estive con le Candele di Gragnano. Le candele di Gragnano sono un formato di pasta tradizionale, perfette per 4 ricette fresche e gustose per l’estate.

Nonostante siano solitamente utilizzate con classici come il ragù e la genovese, la loro forma allungata e cava cattura salse e condimenti, rendendole ideali per ricette estive leggere e saporite. In questo articolo, vi racconteremo 4 ricette perfette per utilizzarle anche d’estate:

  1. Candele di Gragnano con pesto di pomodori secchi e rucola. Il pesto di pomodori secchi è un condimento gustoso e versatile che si abbina perfettamente alla forma delle candele di Gragnano. Cuocete la pasta al dente, poi conditela con un pesto preparato con pomodori secchi, olio extravergine d’oliva, basilico fresco, pinoli tostati e pecorino grattugiato. Aggiungete una generosa manciata di rucola fresca, rigorosamente a crudo, per dare una nota di freschezza e del parmigiano a scaglie.
  2. Insalata di Candele di Gragnano con verdure grigliate. L’estate è il momento ideale per godersi le verdure di stagione grigliate: zucchine, melanzane e peperoni. Prepariamo la pasta e lasciamola raffreddare (consulta i nostri consigli per farlo nel modo migliore!). Nel frattempo, grigliate le verdure e tagliatele a pezzetti. Mescolate la pasta con le verdure grigliate, aggiungete olive nere, feta sbriciolata e condite il tutto con olio extravergine d’oliva, e succo di limone.
  3. Candele di Gragnano alla puttanesca di mare. La puttanesca di mare è una variante mediterranea ed estiva della versione classica. In una padella, soffriggete aglio e peperoncino in olio extravergine d’oliva. Aggiungete pomodorini tagliati a metà, olive nere, capperi e acciughe dissalate. Fate cuocere per qualche minuto, quindi unite dei calamari, precedentemente bolliti per qualche minuto. Servite con una spolverata di prezzemolo fresco.
  4. Cannelloni freddi di candele di Gragnano con ricotta e spinaci Trasformate le candele di Gragnano in un piatto freddo e invitante con questi deliziosi cannelloni ripieni. Cuocete la pasta al dente, scolatela e lasciatela raffreddare. Nel frattempo, preparate un ripieno cremoso con ricotta fresca, spinaci, parmigiano grattugiato, buccia di limone grattugiata, sale e pepe. Riempite le candele di Gragnano con il ripieno e adagiatele su un piatto da portata. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, pomodorini freschi e servite freddi come antipasto sfizioso!

PROVA LE CANDELE SUL NOSTRO SHOP ONLINE!