Skip to main content

I tubetti lisci di Gragnano IGP sono un formato di pasta apprezzato in molte ricette per la sua forma perfetta per trattenere i sughi.

Scopriamo insieme 5 ricette perfette con i tubetti lisci di Gragnano IGP. I tubetti lisci di Gragnano IGP sono molto adatti per zuppe, ricette a base di legumi, ma anche gustosi piatti di mare a base di cozze, vongole e crostacei. In questo articolo, vi presentiamo 5 ricette deliziose che vi faranno apprezzare ancora di più i nostri tubetti lisci.

  1. Tubetti lisci con legumi

La semplicità è spesso la chiave per ottenere un piatto gustoso e soddisfacente. Questo formato è particolarmente adatto per zuppe a base di ceci, fagioli, piselli e lenticchie. Il suggerimento è di aromatizzarle sempre con sedano e aromi di stagione.

2. Tubetti lisci con frutti di mare

Benché la tradizione parli di linguine e spaghetti, per alcuni piatti con sughi di frutti di mare, specialmente se brodetti, i tubetti lisci risultano perfetti per il modo in cui trascinano il sapore in ogni singola cucchiaiata.

3. Tubetti lisci al brodo

Un classico della cucina italiana, che sia vegetale, di pollo o di carne. Con i tubetti, e abbondante Parmigiano, una delle soluzioni più gustose per l’inverno.

4. Tubetti lisci con zucchine e gamberetti

Con l’avvicinarsi della Primavera, le zucchine e i gamberetti sono la definizione perfetta di abbinamento e i tubetti lisci sono ottimi per questa ricetta. In una padella, cuocete le zucchine a cubetti e aggiungete i gamberetti solo alla fine. Cuocete i tubetti lisci al dente e mescolateli con il sugo. Servite con una spolverata di pepe nero e basilico fresco.

5. Tubetti lisci con pesto di basilico

Il pesto di basilico è una salsa fresca e deliziosa che si abbinata anche ai tubetti lisci. Preparate il pesto in mortaio con basilico fresco, pinoli, aglio, parmigiano e olio d’oliva. Mescolate i tubetti lisci con il pesto e servite con una spolverata di parmigiano grattugiato.

I tubetti lisci, quindi, sono una pasta versatile e amata che può essere utilizzata in molte ricette diverse. Speriamo che queste 5 ricette deliziose vi abbiano ispirato e vi invitiamo a provare i nostri tubetti lisci per sperimentarne di nuove! I nostri tubetti lisci sono prodotti con grano 100% italiano e pastificati secondo la tradizione artigianale della Pasta di Gragnano IGP: li trafiliamo al bronzo, essicchiamo lentamente e a basse temperature e puoi verificarne l’intera filiera grazie alla certificazione digitale in blockchain su ogni confezione.

ACQUISTALI QUI