Skip to main content

I consigli dei Pastai: una ricetta perfetta per Carnevale, la Scarpella di Castelvenere

La Scarpella di Castelvenere è un piatto dalle origini antiche, fortemente legato alla tradizione culinaria del Sud del Carnevale. Gustosissimo, a metà tra una “frittata di maccheroni” e una “pizza chiena”. Cacio, uova e insaccati, durante l’epoca longobarda, iniziavano a irrompere nella nostra cucina tradizionale, farcendo le tante varianti che questa ricetta, da allora, ha sviluppato in ogni borgo. Oggi, vi raccontiamo come preparare la nostra versione preferita:

Ingredienti per 4 persone:

500 g Ziti tagliati 28 Pastai

200 g salame napoletano

300 g primo sale

150 g  pecorino stagionato

100 g olio evo

8 uova

Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Prima di calare la pasta, consigliamo di tagliare a cubetti il salame e il primo sale. Grattugiare il pecorino e, in una ciotola grande, sbattere le uova. In modo da essere pronti, appena cotta la pasta. Una volta calati gli ziti, suggeriamo di toglierla dal fuoco 2,3 minuti prima del tempo di cottura consigliato per manterenerli al dente, considerando che la cottura continuerà in padella.

Una volta scolata la pasta, uniamola ad uova, primo sale, salame e pecorino e, se ci va, aggiungiamo un po’ di pepe macinato. Mischiamo il tutto e terminiamo la cottura in padella, avendo cura che l’olio sia già ben caldo, per creare una gustosa crosticina.