Skip to main content

 5 Ricette di Carnevale con la Pasta

Il Carnevale è un periodo di festa in cui la tradizione incontra l’innovazione anche nella cucina e cinque ottime ricetta di pasta. La pasta, ingrediente versatile e amato, si presta a diventare la base per piatti festivi e originali. Ecco cinque ricette con past che potranno rendere il tuo Carnevale ancora più speciale.

1. Fusilli in Maschera: Per una tavola carnevalesca, i fusilli si vestono con verdure colorate e salse sfiziose. Cuocili al dente e condiscili con una salsa di pomodori freschi, olive e capperi. Guarnisci con striscioline di peperoni arrostiti per un piatto che ricorda i colori del carnevale.

2. Rigatonia sorpresa: Questa ricetta prevede rigatoni cotti al forno farciti con una crema di ricotta e spinaci, arricchita con pezzetti di salsiccia e parmigiano. Una volta farciti, passali al forno per gratinarli fino a ottenere una crosticina dorata.

3. Spaghetti con pomodorini gialli e pecorino: Porta in tavola la dolcezza del Carnevale con uno spaghetto diverso dal solito: condiscilo con una salsa a base di pomodori ciliegini caramellati e una spolverata di pecorino dolce. Il risultato sarà un piatto che bilancia sapientemente la dolcezza e l’acidità.

4. Linguine al Tricolore di Carnevale: Celebra i colori del Carnevale con linguine servite con un tris di pesti: classico al basilico, rosso con pomodori secchi e giallo con peperoni e curcuma. Un piatto che è un vero e proprio tripudio di colori e sapori.

5. Penne gamberi e zucchine: Per un piatto che sa di festa, prova le penne con gamberetti e zucchine, saltate con un tocco di brandy. Completa con un velo di zafferano per dare quel tocco dorato che evoca la magia delle sfilate in maschera.

Queste ricette di Carnevale con pasta sono la prova che con un pizzico di creatività è possibile trasformare ingredienti semplici in piatti straordinari. Sperimenta in cucina e porta la gioia del Carnevale a tavola con queste idee originali e gustose.