Skip to main content

Pasta: usare la zucca croccante al posto del guanciale nella pasta? Un’alternativa salutare per dare un tocco croccante ai tuoi piatti!

Usare la zucca croccante al posto del guanciale? Esatto! Può sembrare fuori dagli schemi, ma questa soluzione salutare è perfetta per i tuoi primi piatti con sughi dal gusto intenso e deciso.  La dolcezza della zucca, infatti, equilibra perfettamente il sapore in piatti con creme a base di gorgonzola o formaggi stagionati. Noi l’abbiamo provata proprio con un gustosissimo gorgonzola!

Come prima cosa, tagliamo a dadini la zucca e condiamola in una bowl con olio, per conferire la componente grassa necessaria a creare una superficie croccante in cottura e spezie a piacere. Noi abbiamo usato sale, pepe e origano, ma anche rosmarino e timo sono perfetti per aromatizzarla. A questo punto saltiamola in padella a fiamma prima media, per favorire la cottura interna, poi vivace, per accentuale l’effetto crispy.

Una volta pronta la pasta e unita alla crema di formaggio, possiamo completare il piatto con una pioggia di “finto” guanciale di zucca, che completerà sia la gamma dei sapori del piatto che la sua consistenza.

Provaci anche tu!

PROVA 28 PASTAI SUL NOSTRO SHOP ONLINE!