Skip to main content

World Pasta Day: boom di produzione e Italia leader mondiale 

La Giornata Mondiale della Pasta, o World Pasta Day, arriva al suo 25° anno e il mercato della pasta registra un netto boom di produzione e dell’export italiano che confermano l’Italia come leader mondiale del settore.

Italia leader mondiale: raddoppia la produzione di pasta nel mondo

Dal 1998, la produzione di pasta nel mondo è quasi raddoppiata passando da 9 milioni di tonnellate alle 17 di oggi. Rispetto al 2021, si registra una crescita del +1,8%.

L’Italia, secondo i dati di Unione Italiana Foode Ipo (International Pasta Organisation) resta leader globale del settore, con una produzione di 3,6 milioni di tonnellate, che generano un fatturato di quasi 7 miliardi di euro (in aumento del +24,3% rispetto al 2021). A trainare questo trend, è anche la fortissima crescita della quota di export italiana, più che triplicata negli ultimi 25 anni (+210%).

Grano sempre più italiano

Coldiretti ha affermato che «Gli acquisti di pasta con 100% grano italiano sono cresciuti ed il risultato è che oggi 4 pacchi di pasta su 10 (40%) venduti in Italia utilizzano esclusivamente grano duro coltivato sul territorio nazionale».

Il mercato della pasta Made in Italy cresce 13% nel primo semestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante i cambiamenti delle abitudini alimentari, il consumo nazionale resta focale, considerando che un italiano su due, mangia pasta tutti i giorni (fonte: Ilsole24ore).


Perché si celebra il 25 Ottobre?

La scelta di questa data non è casuale. La storia del World Pasta Day nasce nel 1998 a Napoli, quando l’Unione Mondiale della Pasta e IPO, l’International Pasta Organisation, si riuniorno per la prima volta il 25 ottobre per la prima edizione della ricorrenza.

Celebrare la Giornata Mondiale della Pasta il 25 Ottobre è, quindi, un modo per rendere omaggio a questo incredibile alimento, simbolo di convivialità, tradizione e passione. È un’occasione per ricordare l’importanza di scegliere una pasta di qualità, come quella prodotta da 28 Pastai, che certifica la sua filiera e l’autenticità di ogni passaggio.

Buon World Pasta Day a tutti!

PROVA 28 PASTAI SUL NOSTRO SHOP ONLINE!